Interlaken, cittadina svizzera posta circa nel centro della svizzera tra il lago di Thun e il lago di Brienz è la base di partenza per l’escursione sullo Jungfraujoch. Da quà il primo trenino della BOB (Berner Oberland Bahn) in partenza dalla stazione di Interlaken Ost vi porterà a Lauterbrunnen dove si cambierà salendo sul trenino a cremagliera della WengenBahn che non appena partito salirà vertiginosamente passando per Wengen e costeggiando la base della parete imponente dell’Eiger fino ad arrivare a Kleine Scheidegg, stazione di partenza della ferrovia dello Jungfraujoch.
Da quà un trenino a cremagliera trifase della Jungfraujoch Bahn vi porterà sulla cima, alla stazione ferroviaria più alta d’europa a 3454 mt. Il primo breve tratto del tragitto è all’aperto, ma poco dopo la partenza il treno entra in galleria scavata nella roccia viva della montagna per 5km sino ad arrivare alla stazione terminale che è posta all’interno della montagna.
Da quà si può uscire direttamente sul ghiacciaio dove la neve sovrasta perenne in ogni stagione dell’anno, lo spettacolo è indescrivibile, una meravigliosa veduta a 360° sulle cime delle alpi svizzere lascia con il fiato sospeso. Le foto parlano da sole.
Durante il ritorno si riscende a Kleine Scheidegg dove riprendiamo la ferrovia della Wengen Bahn ma questa voglia scendendo dal versante opposto a quello da cui siamo saliti verso Grindelwald, dove riprenderemo la ferrovia BOB per ritornare a Interlaken.
L’escursione vi impegnerà tutta la giornata e per chi ama la montagna consiglio vivamente di farci un giro, uno spettacolo della natura che ci circonda che sarà davvero indimenticabile.